2005 / I lavori di restauro della Canonica

Finalmente nei primi anni del 2000 la Colacem dona una somma di denaro al Comune per avviare i primi interventi di consolidamento. 

In realtà è uno scambio di favori tra il Comune e la Colacem. Quest'ultima aveva bisogno di allargare la propria cava a ridosso di una stradina in proprietà del Comune di Soleto.

E' bizzarro non tanto lo scambio di favori, quanto il modo con cui l' Amministrazione Comunale di allora sceglie il progettista dei lavori.

HOME

Per poter incaricare del progetto di restauro un predeterminato tecnico e non altri .....la progettazione, si recita negli atti comunali, viene fornita gratuitamente dalla Colacem......  Però negli atti comunali il  pagamento della parcella risulta al contrario versato dal Comune di Soleto al tecnico incaricato. 

I soldi della Colacem sono sufficienti solo a coprire la fase iniziale dei lavori di consolidamento delle pareti, delle volte e del sottosuolo con iniezioni cementizie armate.

Successivamente l'Amministrazione Comunale  trova delle proprie risorse economiche ed i lavori possono continuare fino alla realizzazione del tetto  e dell'intonaci esterni. Da poco è stato chiesto un contributo per la realizzazione di un museo.