HOME 

 area ex mercato coperto

confronto fotografico  1950/2000

 

  

Elenco delle spese comunali effettuate per lavori, progetti e concorsi.

37

10/04/2002

Decreto Ingiuntivo COmune di Soleto / Arch. Bruno Pelucca - Determinazioni.

150

25/09/2003

Causa Palazzo c/ Comune di Soleto - Liquidazione competenze legali.

 

- D.G. N° 58B del 10/05/2004

OGGETTO: Riqualificazione Urbana Area adiacente Mercato Coperto - Presa d'atto

- Realizzazione bagni pubblici all'interno in una parte della struttura.

- G. C. N°4 del 18/01/2007

OGGETTO: Riqualificazione dell'Immobile ex Mercato Coperto a Centro Semiresidenziale ed a Ciclo Diurno per anziani - Approvazione progetto esecutivo

 

 

          L'impatto violento del mercato coperto, costruito verso la fine degli anni'50, è dovuto alla posizione urbana ed alla forma rettangolare eretta con il lato più lungo sul viale Raimondello Orsini.  

Parallelamente alla via di Martano insistono i bagni pubblici, costruiti  con una lunga rampa inferriata che chiude quasi del tutto lo spazio triangolare dell’area.

Il mercato coperto è una vecchia struttura in cemento armato, rigida dal punto di vista architettonico e dirompente dal punto di vista urbanistico. Anche se è ricoperto da un gradevole e costoso rivestimento marmoreo, invade un’area di verde pubblico ed ostacola la visibilità dell’area e del paesaggio urbano circostante. E’ caratterizzato da una bassa funzionalità interna e da un forte impatto ambientale esterno. 

Le poche unità di esercizi commerciali alimentari che fino alla fine degli anni '60 tenevano in vita la struttura occupando i piccoli spazi incastrati tra i freddi pilastri e l’umida muraglia di tufi sono andate pian piano scemando fino all’abbandono negli anni ‘80 dell’intera struttura.

  Oggi (luglio 2006) risulta una mastodontica struttura  che impoverisce l’area circostante amplificandone il degrado per il  solo uso di deposito e garage comunale.