Olimpo Griko  Interreg III A  Determina n° del 30/07/07 responsabile del procedimento ing. Verdi

 

Bandi e concorsi nel Comune di Soleto e nella Grecìa Salentina

 

 

Via della Memoria Interreg 2 

 

Italia-Grecia 

 

Misura 4.1 Recupero del patrimonio culturale e storico

contenuto della determina

nota del Presidente della Grecìa Salentina  per avvenuto contributo

08/03/07

Grecìa Salentina

  03/05/2007  

Piano opere pubbliche C.C. n°15 

 

 
 

 

 

data incarico 30/07/2007

Ha già collaborato egregiamente....al di sotto dei 20.000.00 euro, ....D.Leg.vo n° 163/2006

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Considerazioni sul dettato della DETERMINA

Per realizzare un opera pubblica comunale l'organo politico , la Giunta Comunale, incarica il funzionario dell' ente pubblico quale responsabile del procedimento (burocratico) ai fini della realizzazione dell'opera pubblica .

Nel procedimento il funzionario incarica un tecnico che realizza il progetto poi un ditta che eseguirà i lavori dell'opera.  

Se nella determina il funzionario si esprime  con questa terminologia : incarico l'arch. TIZIO perché ha collaborato egregiamente con l'ufficio tecnico, senza specificare altro,  si può solo presumere, che si riferisca all'opera pubblica in oggetto e non al normale funzionamento dell'ufficio tecnico.

  Le "specifiche esigenze (oggettive) dell'UTC" in riferimento all "opera pubblica  Museo della Grecìa ",  quali possono essere, se non il bisogno di reperire un  tecnico che abbia esperienza sui beni culturali, artistici, architettonici,archeologici, urbanistici della Grecìa Salentina e capacità in  progettazione di design e restauro architettonico...? quindi incarico l'arch. TIZIO  perché  risulta essere un professionista esperto nei beni culturali, artistici, architettonici,archeologici, urbanistici della Grecìa Salentina, e progettista in design e restauro architettonico queste sono le  garanzie in riferimento all'OPERA PUBBLICA da realizzare.... e non la collaborazione (soggettiva) egregia ma generica in riferimento all'UFfICIO TECNICO COMUNALE,

inoltre nel  

D.Leg.vo n° 163/2006 

(purtroppo citato in determina senza il relativo articolo e comma) 

"Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE 

vi è menzionata la frase ..al di sotto di 40.000.00 euro...solo nei lavori in economia 

comma 8 Art. 125. Lavori, servizi e forniture in economia

regolati  a Soleto dal 

Regolamento Comunale per l'esecuzione dei lavori in economia 

che al comma 2 dell'art 4 recita : per i lavori di importo inferiore a 20.000.00 euro si può procedere ad affidamento diretto

ma l''incarico professionale non può essere istruito

- come un contratto di cottimo in quanto l'art 4 dello stesso regolamento e il DPR 554/99 non prevedono la prestazione professionale tra le tipologie di lavori in cottimo infatti i lavori necessari per la compilazione dei progetti sono i saggi, le prove geognostiche ecc.) 

- come amministrazione diretta in quanto non rientra tra i lavori in economia.

inoltre Legge regionale PUGLIA 11-05-2001, n. 13

Norme regionali in materia di opere e lavori pubblici

Art. 12 - (Attività di progettazione, direzione lavori e accessorie)

Per gli incarichi di progettazione il cui importo stimato sia inferiore al controvalore in euro di 40 mila , le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento diretto degli stessi ai soggetti di loro fiducia ... In ogni caso, l'Amministrazione effettua la scelta del soggetto cui affidare l'incarico con provvedimento motivato, rendendolo noto a tutti i concorrenti. (quindi dopo aver fatto una lista dei tecnici che non risulta esserci nel nostro caso)

Chiedo 

alla Giunta Comunale di Soleto 

(composta anche da un maresciallo della Guardia di Finanza e da un agente della Polizia di Stato,

 pubblicamente in quanto non ho trovato l'indirizzo e-mail di alcun componente sul sito ufficiale del Comune di Soleto: 

come sarà istruito  il contratto, dal responsabile del procedimento, della determina in oggetto?

per le risposte :

info@tonirizzo.it

. il giorno 5 ott. 2007 ore 13.30 all'albo pretorio ho trovato due nuove determine di incarico, per due altri professionisti. Lunedì 8 ott alle ore 8.30 non ......, ma alle ore 9.30 sono ....misteri...a questo punto non sono più certo di quello che ho letto venerdì...!..?  

Cmq nelle determine di Lunedì la motivazione non è più uguale a quella dell'Olimpo Grìko, infatti  la frase  : ....perché ha già collaborato egregiamente con l'Ufficio tecnico è stata sostituita con  ...seguendo professionalità e rotazione tra i vari tecnici che operano sul territorio e con competenze specifiche nel settore d'intervento.

E' stato anche aggiunto l'articolo ed il comma, ma non quello giusto ! Ho capito cmq che si riferisse all' art 125 comma 11 che abbiamo visto sopra.

MERITOCRAZIA

Non si capisce però da dove,  il responsabile del procedimento, attinga i  tecnici che operano sul territorio .. in mancanza di un elenco degli stessi. E da dove attinga le informazioni riguardo alle specifiche competenze in mancanza dei curricula. Ad oggi, sul sito internet risulta che all'albo pretorio di Soleto sia stato pubblicato solo un avviso di domanda per la costituzione di un elenco di imprese, per lavori in economia,  iscritte alla camera di commercio e non di progettisti iscritti all'albo degli architetti o degli ingegneri.

 

 

 

 

To: segreteria@comune.soleto.le.it
Sent: Thursday, October 04, 2007 10:16 AM
Subject: conferenza dei servizi

 

egr. Segretario
 
non avendo trovato gli indirizzi e-mail degli uffici oggetto della presente richiesta nel sito istituzionale del Comune di Soleto , Le chiedo cortesemente riguardo alla conferenza dei servizi del 19 ottobre 2007 disposta dal responsabile dello sportello unico, dove e come, è possibile visionare la documentazione ai sensi dell’art. 9 della L. n.241/1990.
 
Inoltre La informo che alla mia e-mail del 25.08.2007 non ho ricevuto, ancora, alcuna risposta.
 
grazie
 
arch. Antonio Leonardo Rizzo

nessuna risposta

----- Original Message -----
From: Toni Rizzo
To: segreteria@comune.soleto.le.it
Sent: Saturday, August 25, 2007 7:52 AM
Subject: D.Leg.vo n° 163/2006 e Regolamento Comunale di Soleto

 

Egr Segretario
ho  trovato la e-mail  sul sito istituzionale del Comune (indirizzi utili)
ed essendo un libero professionista Le chiedo cortesemente se può rispondere ad un quesito 
che riguarda i contratti pubblici del Comune di Soleto. 
 
Con determina del settore lavori pubblici n° 34 del 30/07/2007 è stato dato incarico a libero professionista
ai sensi del D.Leg.vo n° 163/2006 (purtroppo citato in determina senza il relativo articolo e comma). 
perchè l'incarico era al disotto dei 20.000.00 euro. 
Ma nel "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE
su mensionato ho individuato la frase al di sotto di 40.000.00 euro...solo nei lavori in economia (comma 8 Art. 125. Lavori, servizi e forniture in economia)..
 
la frase al di sotto dei 20.000.00 l'ho trovata solo Regolamento Comunale per l'esecuzione dei lavori in economia che al comma 2 dell'art 4 recita : per i lavori di importo inferiore a 20.000.00 euro si può procedere ad affidamento diretto.
 
Le chiedo:  l''incarico professionale può essere istruito come un contratto di cottimo o come amministrazione diretta ? considerato che  l'art 4 dello stesso regolamento e il DPR 554/99 non prevedono la prestazione professionale tra le tipologie di lavori in cottimo, infatti i lavori necessari per la compilazione dei progetti sono i saggi, le prove geognostiche ecc.)
 
(ho mandato l'e-mail per anche alla dott. Castrignanò)
 
grazie
 
Toni Rizzo

nessuna risposta

 

................e finalmente la risposta è arrivata.....ma non dal Comune di Soleto!

 

POSSIBILITA' DI PREVEDERE, CON REGOLAMENTO COMUNALE, L'AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEGLI INCARICHI PER SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE A20.000.00 EURO

Q U E S I T O: 

Premesso che l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con determinazione n. 4/2007 del 29.03.2007 (G.U. Serie Generale 11.04.2007 n. 84), recante “Indicazioni sull'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 12 aprile 2006, n. 163 e della legge 4 agosto 2006, n. 248”, ha stabilito - tra l'altro - che possano essere ricompresi all'interno del regolamento interno dell'ente per lavori, forniture e servizi in economia gli affidamenti di servizi di ingegneria ed architettura di importo inferiore a 20.000.00 euro, un Comune ha chiesto se, con riferimento alle previsioni contenute nella L.R. 20 giugno 1996, n. 12 (Legge regionale in materia di lavori pubblici) in materia di affidamento di incarichi professionali per prestazioni di servizi attinenti all'ingegneria ed all'architettura, sia legittimo prevedere tale possibilità all'interno dei regolamenti comunali citati, al fine anche di garantire il rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza previsti all'art. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 

R I S P O S T A: 

In particolare per quanto riguarda la questione dell'applicabilità agli incarichi di progettazione dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006, recante la disciplina di Lavori, servizi e forniture “in economia”, ed in particolare della parte finale del comma 11, che per servizi (e forniture) di importo inferiore a 20.000.00 euro, consente, l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legge 15/2005

"ART. 3-bis. (Uso della telematica). - 1. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati".

 

 

   .................................

      il D.Leg.vo n 163/2006 è stato così modificato  d.lgs. n. 113 del 31/07/2007 

2. Gli incarichi di progettazione , di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di importo inferiore alla soglia di 100.000.00 ... possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, ai soggetti di cui..., nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista ...; l'invito è rivolto ad almeno cinque soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei.

 

 

 

 

 

 

 

 

elenco fornitori