studi&ricerche

per 

la Penisola Salentina

 
   
cartografia per il piano intercomunale Soleto-Galatina

Progetto alternativo

 

 

La prospettiva di questo disegno dimostra che l'antica vicinale per Galatina non corrisponde all'attuale strada rettilinea. Posizionando l'osservatore sull'attuale strada per Galatina l'ombra del campanile passa da destra a sinistra.

Previsioni dei Piani Urbanistici

 

 

 

 

C'era una volta un'antica strada dalla forma a S

che tra il Campanile di Raimondello Del Balzo Orsini e la Chiesa di San Biagio (complesso conventuale dei monaci Olivetani) collegava Soleto a Galatina. Questo collegamento viario antico, scoperto durante alcuni studi e ricerche topografiche, oggi è quasi del tutto scomparso ( salvo il tratto che ha preso il nome dalla cappella di San Lazzaro situata lungo il percorso). Oggi l'unica strada che collega Soleto con Galatina è la provinciale n°47 quasi interamente situata nel territorio del comune di Soleto. Realizzata nell'800, la moderna strada che è una retta lunga circa km3 intersecando la strada ferrata costruita nel primo decennio del '900, taglia in due parti l'antica via dalla forma ad S. La via vecchia Soleto-Galatina era un percorso viario secolare, contornato da muretti a secco. Tra la chiesa di San Biagio e la chiesa di S.Assunta (campanile di R. Orsini) il percorso si snodava a forma di S adattandosi agli avvallamenti terrosi ed ai clivi rocciosi. Nei periodi di pioggia l'acqua ruscellava dai clivi ai declivi, alle vore e alle doline. Ma con la diritta via provinciale il sistema idraulico dell'area è stato stravolto e per gli allagamenti che si formano in occasione delle precipitazioni si stanno costruendo sistemi fognanti che incanalano l'acqua direttamente in falda. Se prima della metà del 20° secolo Soleto e Galatina le vie più brevi erano tre mentre oggi è solo la provinciale n°47 l'unica via di collegamento per tutti indifferentemente, camion, auto, autobus e autoarticolati  (che per entrare ed uscire dai piazzali interni svolgono articolate manovre sbarrando continuamente la strada), carretti, biciclette, pedoni, ecc. Per questo motivo il passaggio a livello costruito nel punto in cui la provinciale interseca ad angolo acuto la strada ferrata è stato ed è oggetto di numerosi incidenti stradali. Negli ultimi 20 anni si è riversata un incredibile attività edilizia (abusiva o irregolare,  non corretta, non giusta o asociale, condonata o tollerata) di case, casette, pareti di confine, depositi, officine, cave, discariche, fabbricati industriali ed artigianali ecc. e molti  hanno acquistato con poche lire dal Comune di Soleto i pezzetti dell'antica strada  comunale che confinavano con le loro proprietà. Il lungo e articolato sottopasso in costruzione che si infila sotto la ferrovia come la futura tangenziale est (che va da nord a sud) di Galatina dovrà servire ad aumentare l'attuale livello di sicurezza, fluidità e fruibilità sull'unico collegamento (collo di bottiglia) che oggi esiste tra i due centri urbani di Soleto e Galatina e tra le aree est e ovest della penisola salentina. I tornanti ed i faraonici raccordi che saranno costruiti al servizio del sottopasso e della tangenziale faranno scomparire definitivamente quegli  unici segni che ricordano la valenza del luogo e l'antica via di Galatina. Non esistono altre forme di tracciato o altre soluzioni progettuali che da una parte risolvono i problemi del traffico di Galatina città e che dall'altra valorizzano il territorio circostante? Perché bisogna stravolgere la morfologia e spazzare la memoria invece che progettare e pianificare sensatamente secondo le peculiarità del territorio ? Studiamo i ….. facciamo scorrere la matita appuntita sul foglio bianco o spostando il mause sul monitor del computer e  ripercorriamo.. Studi e ricerche elaborati scorrendo la matita e  il mause sul foglio o sul monitor spazio virtuale  delle aree pubbliche e private, i .....delle persone e dei mezzi, delle cose e degli animali serviranno alla progettazione degli interventi urbanistici ed architettonici sul territorio, ( ma anche all'interno delle abitazioni per progettare gli oggetti si chiama ergonomia lo studio della forma in relazione a alle caratteristiche del corpo umano e dei….). In particolare sul nostro territorio tra Soleto e Galatina ne scaturisce un progetto…continua